"Il Carabattolaio". Rappresentazione elettro-teatral-musicale.
A Sarmede, alta Marca Trevigiana, pochi chilometri da Vittorio Veneto, ormai da quasi trent' anni c'è una mostra dedicata all' illustrazione per l' infanzia.
Ero bambino e faceva freddo come in questi giorni quando mio padre mi portò a vedere quelle immagini stralunate, oniriche, per la prima volta.
Passare di là prima di Natale è rimasta una delle poche cose che ritualmente continuo a fare da anni, sempre con soddisfazione.
E proprio a Sarmede sabato ho suonato alla presentazione di un libro per ragazzi scritto ed illustrato da un amico serravallese: "Il Carabattolaio" di Michele Vespini. Ho scritto qualche musica per l' occasione, oltre ad aver rivisitato alcuni dei pezzi che più amo.
Il teatro era piccolo, in legno, decisamente accogliente. Alla sinistra del palco Maura, la lettrice, che con la sua voce si è portata a spasso i bambini e i ragazzi presenti sulle ali della storia del Carabattolaio e del suo passaggio nel paese di Geronzio ( che mi è sembrata una divertente parodia del quartiere di Serravalle, il centro storico di Vittorio Veneto); vicino a lei Fabio Ceotto, rumorista ed improvvisatore vocale ( con il quale ho interagito da subito con immediatezza), dall' altro lato io e le mie due chitarre, la 335 ed una classica, un leggìo ed una abat-jour per meglio vedere gli appunti che mi ero segnato.
In mezzo a noi un grande schermo dove venivano proiettate le bellissime illustrazioni del libro, che coloravano anche le nostre sagome.
Un bel esperimento, buona la prima, come si dice. Credo ripeteremo l' esperienza ad inizio del prossimo anno.
I prossimi giorni: domani al Bravo Caffè di Bologna serata organizzata dalla FA. NE.P per festeggiare l' apertura del nuovo reparto di neuro psichiatria infantile del Policlinico s. Orsola - Malpighi, accompagnerò per qualche pezzo l' ospite speciale della serata, Federico Stragà; mercoledì 12 dicembre ore 21,30 al Macondo di Bologna, via del Pratello ci sarà "(S)concerto per chitarra sola", dove suonerò canzoni strumentali, a seguire piccola jam session; giovedì 13 invece sarò a Venezia al Frulalà in Strada Nova con il Quartetto Desueto, dalle ore 19; domenica chiudo la settimana con la musica multidirezionale dello Space Trio, ( A. Betto, G. Da Ros & R. Buttignol) all' Osteria al Portico di Falzè di Piave, TV, dalle ore 18,30 in poi.
E siamo anche a pochi giorni dal concerto che faremo con il Quartetto Desueto in versione allargata al Teatro Accademia di Conegliano. La prevendita sta andando molto bene, noi siamo impazienti di arrivare al traguardo di quella serata, condividere su schermo grande i nostri due nuovi videoclip, e presentare alcune nuove canzoni, un modo anche per tracciare la rotta verso il prossimo disco. Abbiamo anche ri- registrato "Vino" per il nuovo video, in una versione molto più vicina a come la suoniamo live, questa nuova versione ci è stata mixata da Ron, Ron Pendragon, il nostro fonico che vive alle Hawaii; vi posso anticipare che spinge da matti.
A presto,
Aldo
http://www.sarmedemostra.it/